Tarologia: Metodi di lavoro con i Tarocchi








Con questo post, iniziero' una nuova sezione di studio dei Tarocchi, dedicata a quanti vogliono conoscere i metodi di lavoro che consentono di utilizzare le fonti di energia, contenute in ogni Arcano per penetrare nei misteri della psiche e per imparare, grazie al loro giusto impiego, a crescere e a evolvere come individui.
Seguiranno post dove spieghero' di volta in volta i vari metodi di lavoro con i Tarocchi e come utilizzarli.

Come lavorare con I Tarocchi:
Come già spiegato in altre occasioni, I Tarocchi sono molto più di un sistema di divinazione.
Infatti, dietro le loro misteriose immagini, si cela un' intera filosofia di vita, un complesso sistema di simboli e di percorsi di sviluppo, personale e spirituale, tra i più sincretici, pratici ed efficaci di tutta la cultura occidentale.
Grazie ai tarocchi e alla conoscenza dei simboli in essi contenuti, e' possibile accedere ai diversi piani dell'Universo, che possono essere intesi in maniera analoga a ciò che che la fisica moderna chiama "mondi paralleli".
Da questi piani, e' facile accedere ai diversi stati della coscienza, che permetteranno al neofita di raggiungere una conoscenza profonda della psiche e di maturare, armonizzando la propria personalità e sviluppando le immense capacità insite nella mente.
I diversi modi di utilizzare i Tarocchi, che consentono di accedere al loro potere occulto, sono denominati "Metodi di lavoro con i Tarocchi". Pur essendo numerose, le pratiche possono essere riassunte in sei metodi fondamentali, che vengono, che vengono utilizzati per trasmettere all'iniziato le conoscenze, le esperienze o i diversi poteri che si nascondono dietro le vivaci immagini degli Arcani maggiori.
Prima di iniziare una qualsiasi sessione di lavoro con i Tarocchi, e' opportuno effettuare alcuni piccoli rituali, che avranno lo scopo di preparare l'ambiente con opportune vibrazioni e di predisporre l'iniziato.
In questo modo, sarà più facile staccarsi dal consueto stato di coscienza e assumere un atteggiamento di maggiore apertura e sensibilità.
L'iniziato deve dedicare alla sessione di lavoro almeno mezz'ora, in completo rilassamento e in silenzio, in un ambiente tranquillo, privo di rumori e di distrazioni, nel quale ci siano un tavolo e una sedia.
Quindi dovrà propiziare la sintonia con gli Arcani accendendo una candela e un bastoncino di incenso.
Seduto sulla sedia, in uno stato di completo rilassamento, tenendo le spalle erette, le gambe parallele e le mani appoggiate sulle cosce, deve porre l'Arcano prescelto dinanzi a sé, sul tavolo, per poter osservare la carta con maggiore comodità
Puo' esse d'aiuto coprire il tavolo con un panno nero, poichè questo colore impedisce eventuali distrazioni.
Terminati i preparativi, si puo' dare inizio alla sessione, utilizzando uno dei metodi, scelto dallo stesso iniziato o dal Tarologo.
Nei prossimi post vi presenterò di volta in volta uno dei sei metodi, approfondendone uso, tecnica e svolgimento.
A presto
Cartomante Shyria

Tratto da " L'arte dei Tarocchi" Fabbri Editori

Etichette: , , ,